La Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” di Luino è nata ufficialmente il 16 luglio 2018, proprio nel giorno in cui la Chiesa celebra la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Una data particolarmente significativa per Luino, città che da secoli custodisce una profonda devozione alla Madonna venerata nell’antico Santuario del Carmine.
La nuova Comunità Pastorale è sorta dall’unione di cinque parrocchie del territorio luinese: Santi Pietro e Paolo di Luino, Nostra Signora di Lourdes di Creva, Santa Maria Assunta di Voldomino, Santa Maria Immacolata delle Motte e Santa Caterina di Colmegna. Ciascuna conserva la propria storia, la propria identità e le proprie tradizioni, ma tutte sono chiamate a condividere un unico cammino di fede, di comunione e di missione.
La scelta del nome “Madonna del Carmine” esprime il profondo legame spirituale che unisce la comunità cristiana di Luino al suo antico Santuario. Fondato nel 1477, nel corso dei secoli questo luogo è diventato uno dei principali punti di riferimento della fede e della devozione mariana del territorio.
La festa della Madonna del Carmine, celebrata ogni anno il 16 luglio, rappresenta ancora oggi un importante momento di preghiera, incontro e partecipazione per tutta la città.
Il primo responsabile della nuova Comunità Pastorale fu don Sergio Zambenetti, che ne accompagnò la nascita e guidò i primi cinque anni del nuovo cammino, dal 2018 al 2023. A lui succedette, nel settembre 2023, don Daniele Bai, chiamato a proseguire e consolidare il percorso di comunione e collaborazione tra le cinque parrocchie. Dal 2025 tocca a don Cesare.
La costituzione della Comunità Pastorale non ha significato semplicemente una riorganizzazione delle parrocchie, ma l’inizio di un nuovo modo di camminare insieme. Liturgia, catechesi, pastorale giovanile e familiare, carità, formazione e attenzione alle persone sono diventati sempre più ambiti di collaborazione comune. Nel rispetto delle caratteristiche e delle tradizioni di ogni singola parrocchia, è cresciuto così il desiderio di essere veramente una “comunità di comunità”, nella quale sacerdoti, diaconi, religiosi e laici condividono la responsabilità dell’annuncio del Vangelo.
A distanza di anni dalla sua nascita, la Comunità Pastorale “Madonna del Carmine” continua il proprio cammino affidandosi alla Vergine Maria e cercando di essere una Chiesa vicina alle persone, capace di custodire la ricchezza della propria storia e, nello stesso tempo, di affrontare con speranza le sfide del presente.

Lascia un commento