La rete: tessere legami,costruire comunità

Il nuovo titolo del notiziario parrocchiale parla di noi e del nostro territorio: “La Rete”. Vivere in riva al lago significa avere nella mente l’immagine dei pescatori che gettano le reti in acqua, un gesto antico che richiama il Vangelo e la chiamata di Pietro al quale Gesù promette: “Ti farò pescatore di uomini”.

La rete, allora, non è solo uno strumento di lavoro, ma diventa simbolo di una comunità che si apre, accoglie, si lascia attraversare dalla vita e dalla speranza.

Come sempre racconteremo la bellezza e la fatica di tessere legami sulle sponde del nostro lago, di costruire ponti tra persone, parrocchie, associazioni e istituzioni. La nostra Comunità Pastorale è chiamata a vivere la comunione non solo come ideale, ma come esperienza concreta: condividere obiettivi, pensieri, idee, pur nella diversità dei cammini e delle sensibilità, è la sfida e la ricchezza che ci viene affidata.

“La Rete” vuole essere dunque uno strumento per favorire le relazioni tra le persone, per far nascere amicizie, solidarietà, occasioni di incontro e di testimonianza. In un tempo in cui spesso prevalgono l’individualismo e la chiusura, sentiamo il bisogno di riscoprire il valore della di una rete di ascolto, di dialogo e di crescita comune. Insieme, intrecciamo relazioni, progetti e iniziative che arricchiscono la vita di tutti.

Con questo spirito il nostro notiziario vuole raccontare le iniziative e i progetti, ma soprattutto vuole essere segno di una comunità che si mette in gioco, che si lascia coinvolgere e che, con il contributo di tutti, cerca di portare frutto con la forza del Vangelo.

Per scaricare il primo numero del nuovo informatore La Rete, cliccare qui.


Commenti

Lascia un commento