Oggi vorrei parlarvi delle feste parrocchiali, che ci vedranno impegnati nei prossimi mesi. Ognuna delle cinque parrocchie ha un motivo particolare per festeggiare: la parrocchia di Luino, la festa dei Santi Pietro e Paolo e, nel mese di luglio, la Festa della Madonna del Carmine; la parrocchia delle Motte, la festa di sant’Anna; la parrocchia di Colmegna, la Madonna della Neve; la parrocchia di Voldomino, la festa dell’Assunta, la parrocchia di Creva, la festa dell’accoglienza a settembre.
Il motivo principale delle feste è quello di aiutarci a riscoprire il senso di appartenenza ad un’unica comunità cristiana, quella della Comunità Pastorale. Questa è una sovrastruttura pastorale che ha l’obiettivo di far crescere la pastorale d’insieme, cioè la capacità di guardare tutti nella stessa direzione e fare scelte condivise nelle quali ciascuna parrocchia, mantenendo la propria particolarità, si impegna per il bene di tutte.
Stare insieme e sentirci parte di una sola grande comunità sono dunque le ragioni che ci spingono a riproporre queste feste che la tradizione ci consegna:
La festa dei Santi Pietro e Paolo a Luino sarà sabato 29 giugno, con un ricco programma di attività spirituali, culturali e ricreative; quella della Madonna del Carmine sarà domenica 21 luglio. Nelle due feste ricorderemo in particolare: a san Pietro e Paolo il 40mo anniversario di ordinazione presbiterale di Mons. Giuseppe Vegezzi, alla festa del Carmine don Giovanni Montorfano che ricorda il 60mo di ordinazione presbiterale. Festeggeremo anche la Madonna della Cintura il 25 agosto.
La festa di sant’Anna alle Motte sarà domenica 28 luglio. La festa della Madonna della Neve a Colmegna sarà sabato 3 agosto. La festa dell’Assunta a Voldomino sarà il 14 e 15 agosto. La festa dell’accoglienza a Creva sarà dal 5 all’8 settembre.
Il programma di questi mesi di festa è frutto di una collaborazione tra le Parrocchie, l’Amministrazione comunale e diverse associazioni del territorio: ognuna di queste realtà ha fornito un pezzetto di questo programma con iniziative di tipo ricreativo e culturale.
Per noi discepoli di Gesù il cuore delle feste saranno le celebrazioni e i momenti di preghiera, l’incontro col Signore e con Maria come sorgente della nostra vita e del nostro impegno cristiano. Il programma dettagliato verrà proposto ogni settimana attraverso le righe del nostro informatore, ricordando di volta in volta quelli che sono i momenti principali che ci riguardano come comunità cristiana.
Buone feste parrocchiali a tutti!
don Daniele

Lascia un commento