Abbiamo l’oratorio pieno di bambini, ragazzi, animatori ed educatori! Come ogni anno, al termine dell’anno scolastico prendono avvio le attività dell’Oratorio Estivo, una proposta consolidata della nostra Diocesi e delle nostre parrocchie.
L’oratorio estivo offre momenti di preghiera e di riflessione, di gioco e di svago, gite, attività di laboratorio e, soprattutto tanta voglia di stare insieme e provare esperienze nuove e coinvolgenti.
“ViaVai – Mi indicherai il sentiero della vita” è lo slogan dell’Oratorio estivo 2024. Una strada, sette passi per compiere il cammino, un orizzonte e una missione che valgono per ciascuno di noi. Nella frenesia della vita, fra mille percorsi e anche distrazioni, nel nostro “ViaVai” c’è dunque una meta e ciascuno può percorrere la sua strada, sapendo che accanto a sé ci sarà sempre Qualcuno. Entrano in oratorio ogni mattina, portando con sé la voglia di correre, giocare, divertirsi.
Come andrà lo conosciamo: sarà un bel “ViaVai”, movimentato, allegro, ma non confuso e dispersivo. Sappiamo, infatti, dove portare i ragazzi e le ragazze che popoleranno il prossimo Oratorio estivo, li condurremo lungo un sentiero che propone loro l’incontro con Dio, attraverso la gioia di una comunità che si impegna nel servizio, perché crede nel Signore Gesù e nel suo Vangelo. Sarà un “ViaVai” che conduce a Lui, a Gesù che è la “Via”, e che ripartirà da Lui, verso la missione indicata a ciascuno. Sapremo di essere mandati nel mondo da un “Vai” che il Signore rivolge a tutti, perché ognuno realizzi il suo viaggio.
La vita dunque ha il suo sentiero e il suo movimento che, per chi crede in Gesù, non può che essere animato, gioioso, persino rapido e deciso sulla strada del bene, un “ViaVai” che segue un’indicazione, che può avere più direzioni – ognuno ha la sua – ma per arrivare tutti alla stessa meta. Il pellegrinaggio parte da una fiducia che riponiamo in Dio. È a Lui che diciamo: «Mi indicherai il sentiero della vita».
Auguriamo ai ragazzi, agli animatori ed educatori che si sono resi disponibili per mettersi al servizio dei più piccoli, di vivere un’esperienza bella e ricca di doni, camminando insieme per costruire un mondo più bello e fraterno, dove tutti si sentano accolti e imparino a vivere la vita come un dono ricevuto da Dio!
don Daniele

Lascia un commento