Seguire il Signore con gioia

Domenica 8 settembre 2024, nel Duomo di Milano, una nostra parrocchiana, Alice Bosio, farà nelle mani dell’Arcivescovo la consacrazione pubblica nell’Ordo Virginum.

Ma cos’è l’Ordo Virginum? L’Ordo Virginum è formato da donne che, accogliendo la chiamata del Signore, hanno deciso di donare tutta la loro vita a Lui. La consacrazione pubblica nelle mani del vescovo diocesano esprime il legame con la Chiesa diocesana (ciascuna consacrata è inserita nella propria diocesi di appartenenza – in Italia sono circa 500 le donne consacrate, appartenenti a più di 90 diocesi).

Durante il rito di consacrazione vengono consegnati l’anello, quale segno del legame ‘sponsale’ con Cristo e il libro della Liturgia delle Ore che esprime l’impegno della preghiera di lode e di intercessione per il mondo. Nessun abito particolare distingue la consacrata dell’Ordo Virginum che continua a condividere con gli uomini e le donne del suo tempo, le gioie e le fatiche della vita quotidiana. Può scegliere la forma di vita che più le si addice (da sola, in famiglia, con altre consacrate) e si dedica al servizio della chiesa locale secondo forme e modalità diverse che vanno dalla preghiera all’assunzione di servizi specifici concordati con il vescovo. Non c’è un carisma specifico per tutto l’Ordo; ciascuna consacrata mette a disposizione i propri talenti nella Chiesa che la accoglie e che riconosce la sua vocazione.

Ecco qualche parola con la quale Alice si presenta e descrive la sua scelta di vita: «La mia chiamata vocazionale è avvenuta diversi anni fa, in modo molto particolare. Ero partita in cammino verso Assisi insieme ad altri giovani provenienti da tutto il nord Italia. Eravamo accompagnati dai frati Francescani. Dopo diversi giorni di cammino, arrivati al santuario della Verna, in quel luogo di silenzio, ho sentito la chiamata del Signore. Ho deciso di donarmi totalmente a Lui. Nella vicinanza della mia consacrazione, con cuore libero e con animo sereno, mi affido a Dio e alla Vergine Maria. E chiedo ai sacerdoti e a ognuno di voi, di accompagnarmi in questa scelta di vita con gioia».

Accompagneremo Alice con la nostra preghiera in questa fase importante della sua vita; lo faremo in modo particolare durante la preghiera conclusiva del mese mariano, venerdì 31 maggio.

don Daniele

Per consultare o scaricare l’ultimo numero dell’informatore Oltre l’apparenzacliccare qui.

Immagine: Santa Marcellina (chiesadimilano.it)


Commenti

Lascia un commento