La Comunità Pastorale di Luino si trova ormai immersa nel clima della Missione popolare; l’abbiamo presentata come “un’occasione per noi discepoli di lunga data, per risentire l’annuncio del Vangelo; vogliamo dire al Signore che la sua Parola sia la nostra guida ogni giorno; vogliamo chiedere che questa parola del Vangelo non ci lasci tranquilli, ma inquieti il nostro cuore. Vogliamo però raggiungere chi è indifferente alla fede, chi non si sente accolto dalla Chiesa, chi semplicemente non sa chi è Gesù”.
Provvidenzialmente, questa missione cittadina cade proprio nel mese che la Chiesa dedica alla riflessione sull’importanza della missione, all’animazione missionaria e alla sensibilizzazione delle nostre comunità cristiane a partecipare e farsi carico della missione universale della Chiesa.
Come educare le nostre comunità a questa apertura missionaria universale? Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno Papa Francesco ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino».
Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «La conoscenza della Scrittura è importante per la vita del cristiano, e ancora di più per l’annuncio di Cristo e del suo Vangelo. Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore».
In un secondo passaggio del suo messaggio il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: «Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa».
Infine il Papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie: «L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes, la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra».
“Brillerà la tua luce”! Se ci lasceremo avvolgere dalla presenza del Signore, quelli della missione cittadina, quelli del Mese Missionario saranno giorni in cui la nostra luce sarà segno per tanti! Comunità, cristiani, apriamo il nostro cuore all’incontro col Signore che ci parla!
don Daniele
Per consultare o scaricare l’ultimo numero dell’informatore Oltre l’apparenza, cliccare qui.
Opera: Discepoli di Emmaus – Robert Zünd – 1877 – olio su tavola – Kunstmuseum St. Gallen (Svizzera)

Lascia un commento